A.S. 2021/22 – Prendersi cura di sé: “La Mindfulness per la gestione dello stress e la prevenzione del burnout a scuola”. 20 ore di formazione on line autorizzata dal M.I.

Pubblicato il Pubblicato in articoli - attività di formazione, blog, Uncategorized

L’anno scolastico prossimo alla conclusione, con le difficoltà di gestione evidenziate a causa del prolungarsi della pandemia, ha messo in evidenza i  vantaggi e i limiti dell’impiego della telematica nella formazione scolastica in tempo di emergenza COVID-19 a supporto del distanziamento fisico e per la tutela della salute di tutti.

La Didattica a Distanza (DAD) ha di fatto aiutato ad affrontare in sicurezza l’emergenza sanitaria ma ha privato i soggetti interessati di quella indispensabile relazione tra docenti e discenti, insostituibile componente della didattica in presenza. Il Dipartimento Scuola di FIABA affianca gli insegnanti nell’attuale fase di ripresa, consapevole dei problemi riscontrati dagli alunni e dalle loro famiglie durante tutta la forzata interruzione delle lezioni ordinarie, soprattutto la mancata relazione sociale e la difficoltà oggettiva di presenziare da casa alle lezioni on line.

A causa della situazione generale la scuola ha dunque vissuto momenti difficili, variamente espressi, che hanno intaccato lo stato generale di benessere organico e psicologico delle persone e reso stressante il processo educativo e didattico a favore degli alunni.

Proposta formativa FIABA

La proposta formativa che segue, di recente già adottata con successo in un Istituto Comprensivo di Roma, viene ora riproposta a livello nazionale a favore dei docenti e del personale delle scuole di ogni ordine e grado del Territorio italiano. Il corso, che consta di n. 20 ore on line in modalità interattiva ed esperienziale si propone di intervenire sui disturbi legati alla sindrome dello stress correlato in ambito scolastico e migliorare l’intervento didattico a supporto del gruppo classe anche quando sono presenti alunni con disabilità psico-intellettive e Bisogni Educativi Speciali.

Il corso prevede specifici moduli utili al recupero della motivazione e della concentrazione nonché funzionali alla creazione di un’alleanza a tutto vantaggio della salute fisica e mentale. In definitiva, lo scopo dell’intervento sarà quello di ottenere la massima ricaduta educativa e didattica all’interno delle classi e degli istituti scolastici e migliorare le relazioni tra docenti nell’ambito dei gruppi di lavoro.

Conduzione del corso

La conduzione del corso sarà affidata alla Dottoressa Lucia Carlotta Villa, Istruttore Senior di protocolli MBSR Mindfulnes-Based Stress Reduction con il supporto operativo della Professoressa Rosaria Brocato, insegnante specializzata e Referente del Dipartimento Scuola FIABA Onlus.

La Mindfulness

È una caratteristica umana di base, la capacità cioè di essere presenti alla propria esperienza nell’esatto momento in cui accade, consapevoli dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche che si presentano, momento dopo momento, accogliendole in maniera non giudicante. Attraverso la consapevolezza si è in grado di rimanere in contatto con la nostra mente e il nostro corpo qui e ora, accorgendosi quando il pensiero prende il sopravvento, le emozioni ci assalgono, i dolori ci disturbano e ci permettiamo di vivere momento per momento. Il programma MBSR è stato concepito per “imparare a livello esperienziale” a prendersi cura di sé, per sviluppare un maggiore stato di serenità e pace mentale, per essere protagonisti nello scegliere di vivere il presente come un’opportunità di crescita e scoperta, lasciando andare le aspettative e i timori su come le cose potrebbero essere.

Per conoscere il programma e aderire alla proposta inviare una mail a:

dipartimentoscuola@fiaba.org

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *