‘Diversità. Come la rappresenti?’ Cerimonia di Premiazione del Concorso Scolastico Nazionale FIABA/M.I con Fondazione Mondo Digitale (FMD)

Pubblicato il Pubblicato in articoli - le scuole partecipano, blog, Uncategorized

Si è conclusa con successo la V edizione del Concorso Scolastico Nazionale ‘Diversità. Come la rappresenti?’, istituito da FIABA e Ministero dell’Istruzione con Fondazione Mondo Digitale  (FMD).

La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 20 aprile con il pieno coinvolgimento degli istituti selezionati e degli alunni protagonisti dei video, spot e cortometraggi risultati vincitori. Giuseppe Trieste, Presidente di FIABA, Antimo Ponticiello, Direttore Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione e Cecilia Stajano, Community Manager di Fondazione Mondo Digitale (FMD) hanno indirizzato agli studenti e ai loro insegnanti il saluto e il plauso più ampio possibile per l’impegno dedicato e l’efficacia dei messaggi trasmessi.

Il Dottor Antimo Ponticiello, nel riportare all’assemblea i saluti e gli apprezzamenti del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e del Sottosegretario alla Scuola Rossano Sasso, ha ringraziato le alunne e gli alunni partecipanti lodando gli elaborati vincenti in quanto utilissimi strumenti in grado di modificare in positivo la cultura dell’inclusione, annullare le distanze e promuovere il benessere.

Il Presidente Giuseppe Trieste ha ricordato le precedenti edizioni del concorso, a partire dal 2004, evidenziando i cambiamenti sopraggiunti nel corso degli anni e l’evoluzione del pensiero dei giovani protagonisti provenienti da ogni regione d’Italia.

Anche la Dott.ssa Cecilia Stajano di Fondazione Mondo Digitale (FMD) ha ringraziato gli organizzatori per il fruttuoso coinvolgimento durante la stesura del Bando di Concorso e il lavoro di selezione dei progetti premiati, limitatamente ai prodotti fab lab. All’incontro di premiazione erano inoltre presenti, in qualità di componenti della giuria, la Prof.ssa Rosaria Brocato, Responsabile del Dipartimento Scuola di FIABA, il Dottor Guido Dell’Acqua della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione e la Dott.ssa Clelia Caiazza, Dirigente.

La Prof.ssa Rosaria Brocato ha ringraziato le alunne e gli alunni delle scuole primarie, le studentesse e gli studenti degli istituti secondari di I e II grado per aver partecipato al concorso sfidando le difficoltà indotte dalla pandemia e dalla conseguente chiusura delle scuole, seppure in maniera diversa a seconda delle regioni italiane di provenienza.

La Prof.ssa Rosaria Brocato ha riferito di aver avuto il privilegio di far parte della commissione congiunta FIABA/MIUR a partire dalla prima edizione del concorso e da tutti ha tratto messaggi positivi di condivisione e di accettazione delle differenze, davvero un percorso entusiasmante ed efficace.

Nel dare appuntamento alla prossima edizione del Concorso, Rosaria Brocato si è augurata che quanto espresso dai bambini e dai giovani in così appassionante modalità sia uno stimolo alla riflessione anche in quei luoghi marginali d’Italia dove si stenta ad accogliere appieno l’inclusività dei rapporti.

Infine, il Dott. Dell’Acqua ha manifestato gratitudine ed emozione per i lavori prodotti dagli alunni e ha espresso la speranza che la Dott.ssa Giovanna Boda, attualmente ricoverata in ospedale, possa un giorno riprendere il suo lavoro al Ministero con la stessa intensità e sensibilità. Si ricorda a tutti che la differita della premiazione potrà essere visionata nel canale Youtube di FIABA.

Per consultare l’elenco dei vincitori:

https://www.fiaba.org/i-vincitori-del-concorso-diversita-come-la-rappresenti/

Per visionare i video vincitori del Concorso:

https://www.youtube.com/watch?v=FnDpSWDOzGg&list=PLJSXhOqXaqAYK73TkuqxrNX1gmUTKCXdg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *