Samuele Bosco, Messaggero FIABA Piemonte, intervista Arturo Mariani su ‘Sport e disabilità’

Pubblicato il Pubblicato in blog

In occasione della recente celebrazione della ‘Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace 2021’ Samuele Bosco, Messaggero FIABA per il Piemonte, intervista Arturo Mariani sul tema ‘Sport e disabilità’ e lancia messaggi positivi incoraggiando la pratica sportiva quale veicolo di riscatto personale e sociale.

Giovane componente della Nazionale Italiana Calcio Amputati, motivatore, campione sportivo in giro per il mondo e autore di libri autobiografici, Arturo Mariani ha da subito deciso di seguire le sue più grandi passioni, il calcio e lo sport in generale per affrontare e superare con successo il trauma di una disabilità importante che lo accompagna dalla nascita.

Durante l’intervista rilasciata a FIABA, nel rispondere alle sollecitazioni di Samuele, Arturo  ha parlato più volte della necessità di rimuovere le barriere mentali e psicologiche che, ancor prima di quelle fisiche, ostacolano o peggio rallentano il superamento delle difficoltà della vita, prime fra tutte quelle relazionali e sociali.

Deciso nel conferire alla propria esistenza un connotato positivo, Arturo Mariani dedica se stesso e le sue passioni alla realizzazione di progetti sociali a favore delle persone con maggiori fragilità fisiche e psicologiche  e si adopera per la diffusione dello sport presso giovani e meno giovani che, con o senza disabilità, affrontano le sfide più dure dell’esistenza.

Ecco che lo sport, insieme alle risorse personali da ricercare prima di tutto all’interno di se stessi, riveste ai suoi occhi un’importanza strategica anche per superare le conseguenze degli attuali disagi pandemici che, prolungati nel tempo, possono generare pericolose regressioni.

Dotato di forte empatia e perfettamente in linea con la Mission di FIABA, Arturo Mariani si è offerto agli ascoltatori con un fare comunicativo, di sicuro impatto emotivo, invitando tutti al senso di responsabilità personale e alla gestione autonoma e partecipata delle azioni.

Samuele Bosco ha in ultimo invitato Arturo Mariani a portare la sua testimonianza diretta in occasione del prossimo FIABADAY – Giornata Nazionale di Sensibilizzazione contro tutte le barriere che, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolgerà a Roma la prima domenica di ottobre 2021.

Ecco il video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *