Raccontare l’Inclusione. Riflessioni, esperienze e testimonianze che formano sulla disabilità, la scuola e la società

Pubblicato il Pubblicato in blog, consigli di lettura, Uncategorized

Con ‘Qualcosa ci manca’ (cap.VI pagg. 55-59) Giuseppe Trieste risponde alla proposta di coinvolgimento e partecipa al progetto editoriale collettivo a cura di Giovanni Savia e con il contributo di FIABA e del team del Dipartimento Scuola.

Pubblicato da Erickson LIVE, il testo “Raccontare l’inclusione” raccoglie le testimonianze di un numero significativo di studiosi, formatori ed operatori impegnati in prima persona a ripensare l’inclusione scolastica alla luce delle nuove esigenze.

Tutti pronti a mettere in campo l’impegno necessario per contrastare le discriminazioni e per aprire le porte al ripensamento della didattica, in chiave rigorosamente inclusiva, i partecipanti al progetto collettivo forniscono al lettore un ampio spettro di testimonianze umane da affiancare alla narrazione di esperienze professionali, incontri di lavoro e riflessioni personali.

Il volume fornisce così l’occasione per riflettere sull’eterogeneità degli alunni che frequentano le aule, sui loro specifici bisogni e sulla inderogabile necessità di costruire progetti di vita in contesti sociali aperti al dialogo e all’accoglienza.

La diversità, questa volta da intendersi come ricca e variegata espressione del genere umano, diventa capace di produrre pensieri positivi, di generare la valorizzazione delle differenze e la conseguente ricerca di un corretto approccio educativo e di una didattica inclusiva che non lasci nessuno indietro.

Il testo “Raccontare l’inclusione. Riflessioni, esperienze e testimonianze che formano sulla disabilità, la scuola e la società”, EricksonLIVE 2018, si avvale della prefazione di Angela Catalfamo, Università degli Studi di Catania, della presentazione di Giovanni Savia, docente e formatore e dei contributi di Cinzia Accetta, Isabella Veronica Alì, Rachele Arcadia Pinto, Laura Arena, Daniele Casella, Cinzia Licata D’Andrea, Giuseppina Di Mauro, Francesca Fortuna, Maria Grazia Lorino, Angelica Mavica, Daniele Mazzeo, Concetta Mogavero, Elisa Musumeci, Eleonora Nicosia, Martina Nucifora, Dario Platania, Maria Alessandra Redi,, Claudia Sansone, Josephine Monica Scavo, Franca Lucia Scavezzo, Elisa Scornavacche, Anna Scriminaci, Giancarlo Severino, Vincenza Sinatra, Daniela Torrisi, Giuseppe Trieste, Maria Chiara Trischitta e Cristina Trovato.

https://www.ericksonlive.it/catalogo/disabilita/raccontare-linclusione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *