La tutela della persona disabile. Tesi di laurea di Samuele Bosco – Università del Piemonte Orientale

Pubblicato il Pubblicato in articoli - le scuole partecipano, Uncategorized

Samuele Bosco, giovane ex studente dell’ISS ‘L. Leardi’ di Casale Monferrato, istituto scolastico già vincitore del Concorso Nazionale FIABA ‘I futuri geometri progettano l’accessibilità’, consegue il titolo universitario nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Amministrazione presso il relativo Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Economiche dell’Università del Piemonte Orientale.

La tesi, che ha per oggetto ‘La tutela della persona disabile‘, merita l’attenzione del Dipartimento Scuola di FIABA per la tematica che il redattore dedica alle tappe legislative del percorso storico italiano, europeo ed internazionale che hanno condotto la persona con disabilità verso il riconoscimento dei diritti fondamentali e alla conquista dell’inclusione nei contesti sociali, scolastici e lavorativi.

A partire da una non preventivata esperienza personale, sopraggiunta improvvisa, Samuele Bosco muove i primi passi in un ambito a lui del tutto sconosciuto, quello della disabilità. Con attenzione e desiderio di trasformare le conseguenze di un evento negativo in un’opportunità di riscatto, Samuele trae forza e determinazione da quanti lo hanno affiancato nel non facile percorso di riabilitazione.

L’approfondimento di Samuele verte in modo particolare sulle opportunità scolastiche e lavorative che le persone con disabilità possono cogliere a dispetto dei tanti ostacoli che si frappongono verso il pieno raggiungimento degli obiettivi.

Interessato ad aprirsi al Territorio di residenza e alle straordinarie possibilità di intesa con le Associazioni locali e l’amministrazione comunale di Alessandria, Samuele Bosco offre un suo intervento concreto a favore degli studenti con e senza disabilità che frequentano l’Istituto Scolastico ‘L. Leardi’ di Casale Monferrato. Inoltre, consapevole che la formazione scolastica e professionale rivestono un’importanza strategica, Samuele si apre al nuovo scenario studiandone gli aspetti innovativi e le ricadute a livello sociale e nazionale.

Il Comitato Tecnico Scientifico del Dipartimento Scuola si unisce al Presidente di FIABA, Giuseppe Trieste, nell’augurare al Dott. Bosco ulteriori successi in ambito accademico, personale e lavorativo.

Per leggere il testo integrale della tesi cliccare:

La tutela della persona disabile

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *