FIABA, Società Umanitaria, LIDU e SIOI e l’edizione 2018/19 del Concorso ‘Ambasciatori dei Diritti Umani

Pubblicato il Pubblicato in articoli - le scuole partecipano, blog, Uncategorized

A partire dal corrente anno scolastico FIABA, ente accreditato MIUR, entra a pieno titolo nel gruppo dei promotori  storici del Concorso Scolastico ‘Ambasciatori dei Diritti Umani’, edizione romana 2018/19 e con il suo Dipartimento Scuola affianca la Società Umanitaria, la Lega Internazionale per i Diritti Umani (LIDU) e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).

Destinato alle studentesse e agli studenti delle classi terminali degli istituti superiori di II grado della Capitale, il concorso patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO, si propone di consolidare nei giovani partecipanti la consapevolezza dell’importante Valore da attribuire ai Diritti Umani.

Per l’anno scolastico in corso, anno in cui si celebra il 70° Anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, i promotori hanno individuato come tema di concorso il DIRITTO ALLA CULTURA, ritenuto fondamentale perché espressione stessa della dignità umana.

Considerato un bene comune da tutelare nel suo sviluppo e nella sua diffusione, il Diritto alla Cultura occupa un posto di rilievo sia all’interno della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, siglata a Parigi il 10 dicembre 1948, che nelle numerose dichiarazioni dell’UNESCO e nella nostra stessa Costituzione.

La conferenza introduttiva al concorso scolastico, che FIABA ha organizzato in collaborazione con la sede romana della Società Umanitaria, si è svolta l’11 dicembre scorso presso la prestigiosa Sala del Refettorio della Camera dei Deputati in Via del Seminario 76.

Il Presidente della Società Umanitaria Avv. Alberto Iannuzzelli, il Presidente di FIABA Gr. Uff. Giuseppe Trieste e il Direttore Generale della Società Umanitaria Avv. Milena Polidoro hanno introdotto i lavori della mattinata alla presenza degli studenti selezionati e dei loro insegnanti e dirigenti e rivolto agli ospiti un particolare saluto e plauso per l’impegno che si apprestano a svolgere.

L’On. Valentina Aprea della Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha illustrato ai giovani presenti il ‘Diritto alla cultura e alla diversità culturale come patrimonio materiale ed immateriale’. Il Prof. Pietro Gargiulo, rappresentante SIOI ha trattato il tema del ‘Diritto all’istruzione in ambito internazionale’ e il Prof. Roberto Montebovi, Rappresentante del Comitato Italiano U.N.I.C.E.F., ha chiuso la conferenza introduttiva con la relazione ‘La povertà educativa e le azioni di contrasto alla disuguaglianza educativa’.

Tutti gli autorevoli relatori hanno donato ai giovani partecipanti il concorso gli spunti culturali necessari per affrontare serenamente la prova concorsuale che li aspetta. La qualità degli interventi previsti, unita all’importante collaborazione con i rappresentanti delle associazioni partner consentirà al Dipartimento Scuola di FIABA di  affiancarsi ai docenti e ai dirigenti nell’oneroso compito, anche molto bello, di educare e formare i nostri giovani.

Il concorso prevede lo svolgimento di un elaborato scritto che avrà luogo sabato 2 febbraio 2019 presso una sede che sarà comunicata agli interessati dalla Società Umanitaria mentre la cerimonia di proclamazione dei vincitori si terrà il 27 marzo presso la SIOI con lettura pubblica dei brani più significativi degli elaborati scritti dei nuovi Ambasciatori dei Diritti Umani, selezionati dalla Giuria.

Gli studenti che risulteranno vincitori godranno di un viaggio di istruzione presso una sede istituzionale europea e, per il primo classificato, la frequenza gratuita di un corso di formazione dal titolo ‘Insegnare i Diritti Umani’ organizzato dalla SIOI nel Palazzo dei Priori di Assisi,

La Prof.ssa Rosaria Brocato, responsabile del Dipartimento Scuola di FIABA, presiederà la Commissione giudicatrice degli elaborati e presenzierà alla cerimonia di premiazione al fianco degli autorevoli componenti la Commissione stessa.

Per approfondimenti riferirsi al sottostante link:

https://www.umanitaria.it/roma-attivita-didattiche/roma-didattiche-ambasciatori-diritti-umani

Per leggere il Comunicato Stampa:

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *