Tesi di Laurea – Università La Sapienza “Il movimento delle persone con disabilità motoria negli anni ’70”

Pubblicato il Pubblicato in blog, consigli di lettura, Uncategorized

Con questo lavoro di approfondimento storico, Enrichetta Alimena affronta il processo d’integrazione delle persone con disabilità motoria in Italia nel periodo compreso tra il 1968 e il 1977.

La ricerca delle fonti, per l’elaborazione della tesi di laurea in Scienze Storiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza”, si focalizza principalmente sugli accadimenti di Roma e sul significativo rapporto della Capitale d’Italia con le Istituzioni nazionali e le nascenti associazioni A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili) e A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici).

Nella sua evoluzione storica, la Dott.ssa Alimena incontra il filone degli studi rappresentato dai Disability Studies, un’area di carattere interdisciplinare che propone il Modello Sociale Inglese e il conseguente “Movimento per la vita indipendente”, nato negli anni ’80 a partire dalla Svezia.

La scuola, anch’essa coinvolta dalla rivoluzione dei Disability Studies vive un profondo cambiamento dei sistemi educativi che punta non più all’integrazione ma all’inclusione, cioè riporta l’attenzione sul contesto e sulle esigenze di ogni ragazzo.

L’autrice della tesi analizza la normativa specifica che riguarda l’integrazione delle persone con disabilità nel periodo 1968-1977 ed affronta la panoramica dell’integrazione degli alunni con disabilità nella scuola pubblica italiana, a partire dalla Relazione della Commissione Falcucci del 1975, per poi approdare all’approvazione della Legge sull’Integrazione Scolastica del 4 agosto 1977.

Il lavoro svolto da Enrichetta Alimena ha il merito di aver acceso l’interesse verso un gruppo sociale, quello delle persone con disabilità, spesso dimenticato dagli storici e dagli storiografi, sviluppatosi proprio nel momento cruciale delle rivendicazioni sociali, il movimento studentesco, le donne e le lotte operaie.

Enrichetta Alimena

“Il Movimento delle persone con disabilità motoria negli anni ’70”

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche – Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2016/2017

Relatrice Prof.ssa Lidia Piccioni – Correlatore Prof. Giuseppe Domenico Schirripa

Per la consultazione del documento integrale scrivere una mail a

dipartimentoscuola@fiaba.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *