Premiazione degli studenti del Concorso Scolastico “Ambasciatori dei Diritti Umani” – Società Umanitaria a.s. 2017/18

Pubblicato il Pubblicato in articoli - le scuole partecipano, blog, Uncategorized

Si è svolta a Roma il 13 marzo scorso, presso la Sala Conferenze della prestigiosa sede della SIOI, la premiazione degli studenti vincitori dell’edizione romana del Concorso “Ambasciatori dei Diritti Umani”, edizione 2017/2018.

L’incontro, al quale ha partecipato la Prof.ssa Rosaria Brocato (Dipartimento Scuola di FIABA) in qualità di moderatrice e componente la Commissione, ha avuto l’importante merito di valorizzare l’impegno personale, le capacità espressive e la maturità di pensiero dei giovani partecipanti al concorso.

Preceduta da un caloroso segno di benvenuto da parte della Dott.ssa Sara Cavelli, Direttore Generale della SIOI, la cerimonia di premiazione è stata arricchita dalla presenza in Sala Conferenze delle Proff.sse Giovanna Leante, Rosaria Brocato, Anna Fiore e Franca Rossetti.

Come sottolineato dalla Dott.ssa Elena Cordaro, responsabile della sede Umanitaria di Roma, la Commissione ha esaminato le prove svolte dagli studenti partecipanti rilevando l’alto livello di preparazione e una non comune consapevolezza dell’importanza di valorizzare e difendere i Diritti Umani approvati dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948.

Questa edizione del Concorso, svolto in contemporanea nelle sedi Umanitarie di Milano, Roma e Napoli, si è occupata del tema, oggi molto attuale, della sicurezza e della libertà a fronte di un terrorismo che mette in pericolo i diritti dei cittadini europei.

I giovani partecipanti hanno trattato nei loro scritti il delicato equilibrio tra protezione pubblica e diritti umani affrontando in chiave prospettica e criticità di giudizio gli stimoli proposti dalla traccia suggerita.

Studenti premiati nell’edizione romana del concorso:

1° classificato GIORGIO AUTIERI liceo classico Aristofane; 2° classificato ODISSEA DI BERNARDO liceo classico Plauto (elaborato n. 5); 3° classificato LORENZO CARVISIGLIA liceo Scientifico Maiorana.

La commissione ha inoltre decretato meritevoli di menzione speciale, per la maturità e l’impegno con cui hanno affrontato l’argomento proposto, gli elaborati svolti da:

FEDERICA NAPOLITANO liceo classico Aristofane; SERENA ROMANO liceo classico Plauto

I primi tre studenti classificati parteciperanno ad un viaggio di studio a Strasburgo, dal 31 maggio al 3 giugno 2018, in occasione dell’European Youth Event 2018 organizzato dal Parlamento Europeo a favore dei giovani di tutti gli Stati dell’Unione.

Giorgio Autieri, Ambasciatore dei Diritti Umani 2018, sarà inoltre ammesso ad un corso di formazione per docenti dal titolo “Insegnare i Diritti Umani”, riconosciuto dal MIUR ed organizzato da SIOI, Comune di Assisi e dal Centro Regionale di Informazione alle Nazioni Unite presso il Palazzo dei Priori di Assisi.

Nel complimentarsi con le studentesse e gli studenti presenti nella Sala Conferenze della SIOI di Roma, la coordinatrice del Dipartimento Scuola augura un sereno approfondimento futuro dei temi trattati e ulteriori successi scolastici e formativi.

Bando concorso Ambasciatori dei Diritti Umani – 2017-2018 ROMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *