Presentazione dell’Offerta Formativa FIABA Onlus 2017-2018 e Piattaforma FAD

Pubblicato il Pubblicato in articoli - attività di formazione, blog, Uncategorized

Il prossimo 18 settembre 2017 alla Fondazione Besso di Largo di Torre Argentina 11, a Roma, alle ore 16.00 avrà luogo un evento, ad ingresso libero, riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e ai dirigenti delle Istituti Scolastici di Roma e provincia.

Sarà l’occasione per presentare l’offerta formativa FIABA 2017/2018 e la piattaforma FIABAFORMAZIONE, hosting da adobe connect. Sarà possibile seguire l’evento anche a distanza, tramite un link che è possibile richiedere alla mail ufficiostampa@fiaba.org dal prossimo 4 settembre 2017.

Con Decreto prot. n. AOODPIT 784 DEL 01/08/2016, FIABA onlus è stata inclusa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.

FIABA, che da sempre è a fianco della scuola per dare risposte concrete ed eque alle esigenze diversificate che gli studenti portano, ha raccolto la sfida educativa che attraversa la società in cui viviamo per sostenere lo sviluppo di una scuola nuova, al passo con i tempi, che non si limiti a trasferire saperi teorici o conoscenze tecniche, ma che sia in grado di favorire la crescita umana  e professionale dei nostri studenti, attraverso nuovi modelli educativi.

Nell’era digitale è, inoltre, indispensabile che insegnanti e genitori sappiano interagire con i numerosi portali e supporti messi a disposizione da istituzioni e servizi dedicati, come è fondamentale che essi si affianchino ai giovani per valutare l’affidabilità delle fonti online e cercare le informazioni rilevanti.

FIABA onlus vuole essere a fianco dei docenti per sostenerli e accompagnarli in questo indifferibile percorso di cambiamento dell’offerta formativa, perché essa sia sempre più vicina ai bisogni della persona/studente e al modello di apprendimento di ciascuno, nonché alle esigenze della società e del lavoro in un’ottica di bridging e di raccordo responsabile e consapevole.

Gli ambiti del piano formativo offerto da FIABA per i docenti di ogni ordine e grado fanno riferimento a: Orientamento e dispersione scolastica, Bisogni individuali e sociali dello studente, Alternanza scuola-lavoro, Inclusione scolastica e sociale, Gestione della classe e problematiche relazionali, Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media, Educazione alla cultura economica, ovvero i temi di maggiore trasversalità e priorità educativa della nostra scuola.

La grande novità di quest’anno è l’erogazione di corsi sia in presenza che a distanza, consapevoli della valenza che le tecnologie offrono oggi al servizio della formazione. Tutti i corsi, per i quali i docenti potranno utilizzare la carta docente, si realizzeranno nel corso del nuovo anno scolastico, in tempi che potranno anche essere concordati, specie per i corsi in presenza.

Considerato che il cambiamento della scuola presuppone il cambiamento del modello di insegnamento/apprendimento di ogni disciplina, FIABA intende mettersi al servizio della scuola, anche  attraverso un servizio di sostegno, monitoraggio dei percorsi e consulenza, al fine di   facilitare, accompagnare, tutorare la formazione del nuovo modello di docente,  per  metterlo in grado di leggere i bisogni degli studenti, di favorire il loro sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo e di accompagnarli nella realizzazione del loro progetto di vita personale e professionale.

L’offerta formativa proposta, specie riguardo ai temi chiave dell’orientamento, dispersione, didattica per competenze e competenze trasversali o per la vita, imprenditorialità e alternanza scuola-lavoro, potrà  risultare particolarmente utile per facilitare ed accompagnare la realizzazione dei progetti PON relativi alle tematiche richiamate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *