Un viaggio consapevole dall’IO al NOI – A mindful Journey from I to WE – eserciziario bilingue

Pubblicato il Pubblicato in consigli di lettura, Uncategorized

Discusso nella Sala Conferenze di Villa Ormond a Sanremo il 24 giugno scorso alla presenza delle rappresentanti del Dipartimento Scuola di FIABA Onlus e dell’Associazione Philosophie Art d’Etre et de Vivre, l’Eserciziario si presenta, per obiettivi e contenuti, come uno strumento utilissimo che gli insegnanti possono utilizzare in classe per migliorare il livello comportamentale individuale.

La pratica scolastica nelle classi con sostenuta presenza di alunni di origine non italiana consente di affermare con assoluta certezza la necessità di sviluppare nel gruppo, a partire dal singolo, il desiderio, anzi l’esigenza, di conoscere l’altro da un punto di vista libero da schemi precostituiti.

Sempre più spesso i docenti devono affrontare difficoltà elevate per garantire l’inclusività delle azioni didattiche in un contesto sociale, quale quello attuale, che richiede la rimozione delle barriere fisiche, linguistico-culturali, mentali e religiose.

Le attività didattiche convenzionali di tipo accademico riducono le opportunità inclusive e richiedono di essere affiancate da attività laboratoriali e corali che migliorano la relazione e l’interdipendenza positiva e abbattono le strutture difensive personali e di gruppo.

Gli alunni, indipendentemente dalle differenze culturali, geografiche e linguistiche di cui sono portatori, si sentiranno in tal modo parte di un tutto, utili e indispensabili al raggiungimento degli obiettivi comuni, abbasseranno il livello di ansia proporzionalmente all’intensità del loro coinvolgimento nel gruppo.

Con un linguaggio chiaro e coinvolgente, la Dott.ssa Danijela Marinkovic, formatrice MBSR Mindfulness Based Stress Reduction, ha presentato ai docenti presenti in sala l’esperienza trasformativa della Mindfulness, cioè la capacità di prestare attenzione con un modo particolare, con intenzione, nel momento presente e in modo non giudicante.

Gli esercizi di Mindfulness, da applicare in classe secondo gli spunti offerti dall’Eserciziario, sono abbinati ai Valori Umani e tracciano un Viaggio consapevole dall’Io al NoiL’eserciziario bilingue italiano/inglese comprende 8 unità raggruppate secondo le 5 competenze e i 5 Valori Umani e contiene le pratiche basilari della Mindfulness (meditazioni, semplici esercizi di yoga, visualizzazione guidata e altri esercizi da svolgere in classe e a scuola).

Gli alunni, avviati alla pratica, sono invitati inoltre a rispondere per iscritto alle diverse sollecitazioni o stimolati a brevi conversazioni in classe. Le illustrazioni da colorare, presenti abbondanti nel testo, si presentano anche adatte all’età infantile e rappresentano utili spunti pratici per tutti gli insegnanti che quotidianamente affrontano la didattica in classi interculturali.

Il laboratorio pratico, seguitissimo dai docenti per la professionalità e la competenza della Dott.ssa Marinkovich, induce nel Dipartimento Scuola di FIABA l’augurio di una prossima collaborazione per l’avvio di corsi di formazione on line a favore dei docenti di ogni ordine e grado.

Francesca Centre e Tavas edizioni hanno tracciato insieme il percorso di crescita e riflessione attiva per acquisire consapevolezza del proprio essere e del proprio fare, valorizzando la lingua inglese.

Francesca Centre è un’associazione che affianca il percorso di tutti coloro che hanno subito violenze e ingiustizie sociali. La pubblicazione dell’Eserciziario rientra nel progetto Prevenzione.

Julia Clancy, Daniela Marinkovic

Un Viaggio Consapevole dall’IO al NOI/A Mindful Journey from I to WE

Eserciziario/Workbook

Francesca Centre e Tavas Edizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *